Spaghettata Primavera: quando gli avanzi diventano poesia (2 Agosto 2025)
Giorni fa sono andato a casa dai miei per dare una mano con le faccende: era venuta una ragazza per le pulizie e a mia madre toccava starle dietro. Così ho cercato di rendermi utile in cucina, almeno per la preparazione del pranzo.
Tra una padella e una risata, ho ricordato a mia madre una cosa sacra: il brodo delle verdure non va mai buttato! È ricco di sapore, di aromi, di promesse culinarie. Anzi, può diventare il segreto di un buon sugo o di un risotto che non si dimentica.
Giorni fa mia madre aveva infatti preparato una grossa teglia di peperoni farciti alla casalinga, un tripudio di profumo e ricordi. Nella teglia era rimasto un brodo denso, corposo, che sapeva di casa e pazienza. L’ho messo in una grande tazza e riposto in frigo, sicuro che un giorno mi sarebbe tornato utile.
Quel giorno è arrivato oggi.
🌸 Ed è nata così la mia “Spaghettata Primavera”
Ricca di sapore, colorata e creata quasi tutta con quello che c’era in casa. Ecco come l’ho preparata:
- Ho tagliato una cipolla a pezzi e aggiunto una piccola carota, ho messo tutto a soffriggere con un giro generoso di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di zucchero per far caramellare il tutto, insieme a qualche pezzetto di salame "Napoli".
- Poi ho sfumato con un bel bicchiere di vino bianco (versato da una bottiglia che avevo in frigo da un po' e da consumare), ho aggiunto qualche pomodorino a pezzetti e fatto evaporare l’alcol.
- È arrivato il momento del protagonista: il brodo dei peperoni! L’ho versato in padella, ho salato, e fatto sobbollire il sugo a fuoco vivace nella mia amatissima padella Stoneline : giuro che esalta qualsiasi cosa ci metta dentro ... anche i pensieri!
- Gli ultimi 5 minuti ho aggiunto un cucchiaino colmo di amido di mais per addensare il sugo.
A questo punto ho calato gli spaghetti belli al dente e li ho saltati nella padella, facendo un tutt'uno con il condimento.
Una spolverata generosa di formaggio grattugiato, e via in tavola: un tripudio di gusto!
Risultato? Se li sono spazzolati tutti!
🥄 Curiosità: cos’è e a cosa serve l’amido di mais?
L’amido di mais (o maizena, dal nome commerciale) è una polverina bianca ricavata dal cuore della pannocchia di mais. Non contiene glutine ed è quindi perfetta anche per chi è celiaco.
Anche se non è noto ad alcuni, in cucina è un grande alleato:
Addensa sughi, vellutate e zuppe senza alterarne il gusto;
Serve per dare leggerezza ai dolci, come torte e biscotti (basta sostituirlo in parte alla farina);
Se sciolto in un po’ d’acqua fredda, diventa una crema neutra e versatile per torte salate, flan o besciamelle senza burro;
È anche usato in cosmetica e nelle maschere fai-da-te… ma questa è un'altra storia.
🌿 Un invito
Questa “Spaghettata Primavera” è un piccolo omaggio alla cucina semplice, quella che nasce dagli avanzi, ma arriva dritta al cuore.
Se anche tu ami dare nuova vita a ciò che resta in frigo, raccontami la tua ricetta del riciclo! Magari la prossima volta la proviamo insieme.
E ricordiamocelo: non serve avere una dispensa piena, basta un po’ di creatività e voglia di condividere.
Alla prossima spaghettata!






Commenti
Posta un commento