Sabato sera in famiglia: pizza, cornetti e profumi di casa (Stoneline Diary , sabato 27 settembre 2025)
Sabato sera in famiglia: pizza, cornetti e profumi di casa 🍕🥐✨
Sabato scorso ho deciso di trasformare una serata qualunque in una piccola festa casalinga di sapori, risate e profumi irresistibili. Niente ristoranti costosi, niente menu chic: solo cucina, creatività e un po’ di follia culinaria. In tempi di crisi, invece di spendere un centinaio di euro a cena fuori, abbiamo passato qualche ora a casa, divertendoci e mangiando benissimo.
La serata è iniziata con una pizza margherita fatta in casa. Farina, acqua, lievito, pomodori e mozzarella, un filo d’olio e basilico… nulla di complicato, ma già il profumo che usciva dal forno faceva sentire tutti dei re della cucina.
Poi è stato il momento tanto atteso: i miei cornetti al burro morbidi e leggermente sfogliati. Ho tirato fuori dal frigo del burro (circa 100 grammi) e l'ho fatto diventare morbido morbido; per l’impasto, ho mescolato 250 grammi di farina per lievitati, 110 ml di latte intero, un uovo, 50 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 20 grammi di quel burro, 10 grammi di lievito fresco e scorza di limone (o arancia) grattugiata. Ho lasciato lievitare la pasta qualche ora, finché non si è gonfiata come un piccolo cuscino profumato.
Poi è arrivato il momento di stendere l' impasto sul mio fidatissimo tappetino in silicone Stoneline. Devo dirlo: questo tappetino è un piccolo miracolo della cucina! Comodo, antiaderente, facilissimo da pulire e resistente fino a 220 gradi, praticamente invincibile. Ho aggiunto 80 grammi di burro per la laminatura, ho chiuso, fatto qualche piega e via in frigo per mezz’ora a rassodare il burro.
Dopo la pausa "al fresco", ho steso di nuovo la pasta a rettangolo e ricavato nove triangoli. Arrotolati con cura per formare i cornetti, li ho adagiati sul tappetino, lasciati lievitare un’altra mezz’ora e spennellati con l’uovo, cosparsi di zucchero ... e via in forno a 180 gradi per 20 minuti. Risultato? Cornetti perfetti: morbidi, dorati, profumati, con quella sfogliatura che ti fa chiudere gli occhi e pregustare, “gnam...gnam...”.
Ma non finisce qui! Mentre i cornetti cuocevano, ho preparato una crema golosa nella mia portentosa padella Stoneline Future : un cucchiaio di farina, due di zucchero, 250 ml di latte; poi, quando la base si è addensata (è sempre un gioco da ragazzi preparare la crema con una padella Stoneline: nessun grumo e poca fatica!), ho aggiunto una tavoletta di cioccolato bianco e un po’ di scorza di limone grattugiata. Il profumo che si è diffuso in cucina non lo potete immaginare… e la crema si è rivelata l’idea perfetta per farcire i cornetti appena sfornati.
Alla fine, tra una fetta di pizza, un cornetto e qualche risata, abbiamo passato una serata golosa e divertente, senza spendere cifre esorbitanti. La lezione è semplice: in cucina, con un po’ di fantasia, gli strumenti giusti e tanto amore, si possono creare momenti memorabili, profumati e felici… senza dover necessariamente uscire di casa.
E allora, che ne dici di raccontarmi delle tue serate speciali? È arrivato il momento anche per te di indossare il grembiule (magari quello Stoneline!), aprire il frigorifero, accendere il forno e preparare il tuo piccolo festival di cornetti e risate… fidati, il divertimento (e la golosità) è assicurato! 🥐💛






Commenti
Posta un commento