La mia parmigiana di melanzane “salva-mamma” (Stoneline Diary , 26/10/2025)
La mia parmigiana di melanzane “salva-mamma”
Ieri sera mia madre aveva la mano dolorante e non riusciva a cucinare. Così stamattina ho deciso di andare a casa dei miei genitori per darle una mano (e che mano!): mi sono messo ai fornelli per preparare una bella parmigiana di melanzane. Piatto della tradizione, sapore di casa, profumo che fa subito domenica!
Ho iniziato dalle protagoniste: le melanzane. Dopo averle messe sotto sale, le ho sciacquate, asciugate, infarinate e… via in padella!
E qui devo fare una parentesi entusiasta: ho sbucciato le melenzane una per una e le ho tagliate a fette sottili e perfettamente uniformi, grazie ai miei fidati coltelli e alla mandolina della Stoneline.
Per friggere, poi, ho usato la mia padella Stoneline Future. Non so se vi è mai capitato di friggere senza stress, ma vi assicuro che con questa padella sembra quasi un piccolo miracolo domestico: il calore si diffonde in modo uniforme, le fette non si attaccano e, soprattutto, si pulisce in un attimo.
Insomma, i prodotti di Stoneline si confermano sempre dei grandi alleati nella mia cucina!
Una volta pronte le melanzane, ho preparato un sugo profumato con pomodoro e basilico, e ho iniziato l’assemblaggio:
un fondo di salsa,
uno strato di melanzane fritte,
mozzarella ben scolata (o provola) e parmigiano,
e di nuovo salsa, melanzane, mozzarella, parmigiano… fino a creare una torretta golosa.
In forno a 180° per 30/40 minuti e… il gioco è fatto. Naturalmente bisogna aspettare un po’ prima di tagliarla (la parte più difficile!) perché così si compatta e diventa perfetta da servire a tavola.
Curiosità sulla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana, a dispetto del loro nome, sono un piatto tradizionale principalmente napoletano (ma non solo); esso , tuttavia, ha ha mille volti e tante tipologie di preparazione:
a Napoli si prepara generalmente dopo aver fritto le melenzane (a volte dopo averle passate nella farina e anche nell'uovo); in alcune versioni, la parmigiana viene preparata usando anche melanzane grigliate o gratinate, per chi vuole alleggerire senza rinunciare al gusto;
in Sicilia spesso aggiungono uova sode e prosciutto cotto, per un piatto ancora più ricco;
c’è perfino chi sostituisce le melanzane con zucchine o carciofi, creando varianti stagionali sorprendenti.
Insomma, la parmigiana non è una ricetta, è un universo!
E voi, avete una versione di parmigiana di melanzane che preparate sempre a casa o un trucco speciale da condividere? Scrivetemelo nei commenti: sono curioso di scoprire i vostri segreti e, chissà, magari provarli la prossima volta! 🍆❤️
Se queste riflessioni e questo modo di vivere ti risuonano, scrivo una lettera a settimana qui:
https://open.substack.com/pub/stefano266/p/da-dove-parto?r=2uaapx&utm_campaign=post&utm_medium=web&showWelcomeOnShare=true




Commenti
Posta un commento